Torna alla Home:Home page


Nazionale – CCIAA nazionali – Voucher digitali 4.0


Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Interventi

I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane.

Con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2019” sono proposte due Misure - Misura A e Misura B, con cui si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:

Misura A – Progetti condivisi da più imprese,

Misura B – Progetti presentati da singole imprese

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel Bando sono l'utilizzo delle tecnologie (tra cui manifattura additiva, simulazione, Iot, cloug, cibersicurezza, bigdata, etc.) e soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori; l'utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle precedenti (ad es. sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, geolocalizzazione, etc.).

Finanziamento

I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalle Camere di commercio a cadenza variabile. Ogni Camera di commercio definisce la dotazione finanziaria e l’importo dei voucher.

Fonte

Sul sito nazionale del PID – Punto Impresa Digitale è possibile ricercare i Bandi voucher pubblicati dai PID delle Camere di commercio e conoscere gli incentivi e le agevolazioni attualmente disponibili per finanziare i processi di digitalizzazione in chiave 4.0 all’interno della tua impresa.

Scadenza

Varie scadenze

Link

Informazioni







logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube