Torna alla Home:Home page



Nazionale – MIP – Agrifood Innovation



Beneficiari

Possono presentare domanda sia le persone fisiche, in forma singola o associata, che giuridiche aventi residenza e/o ragione sociale e/o sede operativa in uno dei Paesi membri UE. In particolare:

  • persone fisiche anche solo in possesso di un’idea innovativa;

  • team e/o start up innovative già costituite da non più di 3 anni che stanno già lavorando sul progetto presentato e/o sono già in possesso di un prototipo, ma non hanno ancora effettuato il product market fit;

  • imprese già operanti sul mercato, ma con progetti innovativi nelle aree di interesse suscettibili potenzialmente di spin off che le imprese stesse siano disponibili a generare.

Interventi

L’intero percorso durerà al massimo 12 mesi e si realizzerà attraverso 3 step, ciascuno di 4 mesi. Durante questo percorso, i promotori valuteranno se il team dei fondatori ed il modello di business possono essere considerati sostenibili, mentre i team o le società selezionate realizzeranno il prototipo e la prima market validation.

In particolare, nell’ambito del percorso saranno garantiti:

  • programmi di formazione adeguati ai bisogni del team di progetto;

  • tutoring e mentoring per la definizione/rafforzamento del business model e il fine tuning del prodotto/servizio;

  • spazi per le attività di sviluppo delle startup all’interno dei locali MERCAFIR, open space per i team di lavoro.

I progetti candidati saranno sottoposti ad una prima valutazione di un comitato appositamente costituito che procederà ad un primo screening che si concluderà con l’individuazione di 15 progetti tra i più innovativi.

I team o le società finaliste accompagnate dai mentor saranno invitate a realizzare una fase di approfondimento di circa 6 settimane negli ambienti di MERCAFIR destinati al co-working e a un percorso di formazione su contenuti relativi “alla strutturazione dell’idea al fine della validazione del business”, con l’obiettivo di consentire una più attenta elaborazione della proposta progettuale e del pitch per la sua presentazione.

Al termine del periodo di affiancamento, le proposte progettuali verranno presentate in occasione di un selection day, a seguito del quale verranno selezionate le 5 idee/startup che potranno usufruire dell’agevolazione.

Agevolazione

Nel complesso ogni team vincente riceverà ospitalità, assistenza e supporto equiparabile ad un valore totale di Euro 20.000,00.

Fonte

Bando

Scadenza

03-11-2019

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube