Torna alla Home:Home page



Nazionale – Tech up 2018



Beneficiari

Possono partecipare al Programma, mediante la compilazione dell’application form online, corredato della documentazione richiesta, i soggetti di seguito specificati:

Start Up

  1. Start Up Innovative, come definite dalla normativa nazionale (Allegato A), già iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio (consultabile sul sito: Startup.registroimprese.it);

  2. Start Up tech-based della ricerca, costituite come società di capitali o in forma cooperativa da non più di sei anni;

  3. progetti imprenditoriali di singoli soggetti o di un team, presentati da dottori di ricerca, assegnisti di ricerca o da laureati iscritti a dottorati di ricerca, dietro impegno scritto da parte del soggetto proponente a costituire una società di capitali o in forma cooperativa, a seguito di un esito positivo della valutazione di cui al punto 5.7;

  4. progetti imprenditoriali di singoli soggetti o di un team, presentati da Ex Manager, imprenditori di riconosciuta esperienza o ricercatori nei campi tecnologici di cui a Programma dietro impegno scritto da parte del soggetto proponente a costituire una società di capitali o in forma cooperativa, a seguito di un esito positivo della valutazione di cui al punto 5.7.

PMI Innovative

  1. PMI Innovative come definite dalla normativa nazionale e dalla normativa comunitaria (Allegato A), iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio (consultabile sul sito: Startup.registroimprese.it);

  2. imprese tech-based costituite come società di capitali o in forma cooperativa, in possesso dei requisiti per l’iscrizione al registro delle PMI Innovative dietro impegno scritto da parte del soggetto proponente a iscriversi nell’apposita sezione del Registro delle Imprese Innovative tenuto dalle Camere di Commercio, a seguito di un esito positivo della valutazione di cui al punto 5.7;

  3. PMI della Supply Chain di Grandi Imprese rispondenti ai campi tecnologici di cui a Programma.

Interventi

Il “Programma Sviluppo Start Up & PMI Innovative 2018” (di seguito “Programma” o “TECH UP 2018”) nasce da un’iniziativa di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità (di seguito “Fondazione R&I”), rispondente alle esigenze dei propri soci, con l’obiettivo di favorire l’Open Innovation della Grande Industria in collaborazione con la giovane impresa innovativa rappresentata in particolare da Spin-off/Start Up e PMI innovative tech-based.

Il programma ambisce a selezionare le proposte progettuali innovative ad alto potenziale di interesse industriale dei soci che operano negli ambiti di applicazione individuati.

Fondazione R&I intende, nel contempo, rispondere all’esigenza dell’ecosistema scientifico, tecnologico e industriale nazionale di esprimere una capacità di generazione e sviluppo di nuova imprenditorialità innovativa più in linea con il suo potenziale di innovazione.

Fondazione R&I, in funzione degli interessi industriali tecnologici e funzionali delle Grandi Imprese Partner del Programma, chiama i partecipanti a esprimere delle proposte progettuali che rientrino in una o più delle seguenti categorie:

TECHNOLOGY CALL

In questa categoria sono rappresentati ambiti tecnologici di interesse trasversale a più Grandi Imprese partecipanti al Programma rispetto ai quali il proponente illustra le tecnologie ed i prodotti realizzati e sviluppati (anche in forma prototipale) illustrando quali siano le caratteristiche innovative rispetto al panorama esistente.

TOPIC CALL

In questa categoria sono rappresentate problematiche molto focalizzate, di interesse delle Grandi Imprese Partner, rispetto alle quali il proponente sottopone un progetto dettagliato che possa trovare applicazione di contesto apportando significative migliorie funzionali, di costo o di processo alla problematica espressa.

INNOVATION CALL

In questa categoria le Grandi Imprese partecipanti descrivono un proprio prodotto, assieme al relativo mercato di riferimento, rispetto al quale il proponente può sottoporre una soluzione innovativa (sia essa un progetto, un prototipo o un prodotto) che inserisca funzionalità innovative e di significativo valore aggiunto che favoriscano la crescita di competitività. In questo senso le Grandi Imprese non impongono vincoli preventivi incentivando proposizioni di ampia applicabilità, sia tecnologiche che di processo, lasciando spazio alla creatività del proponente, e che abbiano una integrabilità nei sistemi descritti.

Agevolazione

Tramite la call in oggetto, il fine ultimo di Fondazione R&I è quello di presentare le realtà innovative individuate, valutate e selezionate ed i loro progetti ai programmi di Open Innovation delle Grandi Imprese partner. Per poter realizzare al meglio la presentazione delle realtà individuate, Fondazione R&I metterà a disposizione dei partecipanti selezionati il suo network di relazioni con istituzioni, enti e imprese per andare incontro alle loro specifiche esigenze di contatti e consulenze specialistiche.

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione devono essere effettuate attraverso la compilazione dell’application form on line, sulla apposita pagina del sito www.fondazioneri.it, previa registrazione, dal 1 ottobre 2018 al 31 gennaio 2019, salvo eventuali proroghe.

Fonte

Bando

Scadenza

31-01-2019

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube