Torna alla Home:Home page



Invito a presentare proposte – Programma COSME - European Cluster Excellence Programme - COS-CLUSTER-2018-03-02

Beneficiari

I progetti devono essere presentati da consorzi, formati da almeno 3 cluster provenienti da 3 diversi paesi partecipanti al programma COSME. I consorzi devono includere almeno 1 partner proveniente dalle regioni meno sviluppate o in transizione.

Possono partecipare organizzazioni di cluster o organizzazioni di reti aziendali coinvolte nel sostenere il potenziamento della collaborazione, del networking e dell'apprendimento nei cluster di innovazione per stimolare attività innovative:

  • promuovendo o canalizzando servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati, in particolare per le PMI

  • promuovere la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, nel rispetto della copertura dei "poli di innovazione".

Inoltre tali organizzazioni devono essere registrate o aver richiesto di essere registrate sulla Piattaforma europea di collaborazione per i cluster.

Interventi

L’obiettivo generale di questa call è di rafforzare l’eccellenza nella gestione dei cluster e facilitare gli scambi e il partenariato strategico tra cluster e ecosistemi specializzati in tutta Europa, anche attraverso l’attuazione di un nuovo schema pilota “ClustersXchange”. Poiché la gestione dei cluster di alta qualità e le connessioni strategiche tra i cluster sono elementi chiave di cluster di livello mondiale, l’invito mira a promuovere la competitività delle PMI e ad aiutare le imprese ad accedere con successo ai mercati globali sfruttando l’innovazione e il potenziale di crescita che i cluster possono offrire.

L’obiettivo specifico è quello di migliorare la collaborazione, il networking e l’apprendimento delle organizzazioni di cluster e dei loro membri verso la professionalizzazione di servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati forniti o canalizzati alle PMI. Ciò contribuirà ulteriormente a rafforzare i legami tra ecosistemi europei attraverso i silos regionali e settoriali al fine di sostenere un processo di partenariato interregionale sostenibile e azioni congiunte per la collaborazione strategica in varie aree di specializzazione industriale legate alla modernizzazione industriale e al miglioramento del loro ambiente imprenditoriale.

L'invito deve inoltre consentire ai gruppi di imprese specializzate, in particolare alle PMI, insieme ad altri attori dell'innovazione nei cluster, di trovare partner con competenze complementari, accedere a catene del valore che superino i confini nazionali, regionali e settoriali e facilitare il loro accesso ai centri tecnologici e ad altre organizzazioni di supporto allo scaling. Ciò si concentrerà sul coinvolgere attori da regioni con diversi livelli di sviluppo economico - anche da regioni meno sviluppate e in transizione - e, allo stesso modo, organizzazioni di cluster con fasi distinte di sviluppo ed esperienza.

Impatto previsto:

I partenariati strategici europei di cluster dovranno contribuire a:

  • migliorare le capacità dei gestori di cluster verso servizi di supporto alle PMI a valore aggiunto;

  • sostenere lo sviluppo di una strategia globale di cluster per i singoli cluster, anche per rafforzare la collaborazione interregionale e lo sviluppo del partenariato attraverso le catene del valore dell'UE;

  • organizzazione di gemellaggi, collaborazione, attività di networking e di apprendimento e progetti di cooperazione;

  • sostenere l'implementazione di un nuovo schema pilota "ClustersXchange".

Finanziamento

La dotazione finanziaria del bando è di € 3.600.000. Il contributo massimo per progetto è di €360.000.

Il contributo è concesso in conto capitale fino al 75% delle spese ammissibili.

Presentazione della domanda

Le proposte devono essere presentate tramite il Participant Portal.

Fonte

Bando

Scadenza

04-04-2019

Link

Informazioni







logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube