Torna alla Home:Home page



Invito a presentare proposte - Electricity, Gas, Smart Grids and CO₂ networks – Programma CEF



Beneficiari

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:

  • essere persone giuridiche (enti pubblici o privati);

  • essere stabilito in uno dei paesi ammissibili.

Interventi

Entrambi i temi di questo invito mirano a consentire l'attuazione dei PIC nell'ambito dello sviluppo di reti transeuropee nel settore dell'energia. In particolare, il bando contribuisce a sostenere i PIC delle infrastrutture energetiche che presentano vantaggi socioeconomici significativi e garantiscono una maggiore solidarietà tra gli Stati membri, ma che non ricevono finanziamenti adeguati dal mercato.

Il Green Deal europeo ha sottolineato il ruolo chiave delle infrastrutture energetiche nella transizione verso un'economia climaticamente neutra. I progetti sostenuti da questo bando perseguono gli obiettivi e gli obiettivi del Green Deal, nonché l'accordo di Parigi e gli obiettivi climatici ed energetici 2030 e gli obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine. Pertanto, l'assistenza finanziaria fornita nell'ambito del presente invito a presentare proposte dovrebbe massimizzare il suo valore aggiunto verso la decarbonizzazione.

L'obiettivo degli studi e dei lavori è sostenere e contribuire all'attuazione dei PIC.

Questo argomento si riferisce a progetti per studi che contribuiscono alla realizzazione di un PCI. Gli studi nel significato di CEF-Energy comprendono le attività necessarie per preparare l'implementazione del PCI, come studi preparatori, mappati, di fattibilità, di valutazione, di test e di convalida, anche sotto forma di software, e qualsiasi altra misura di supporto tecnico, compresa l'azione preventiva per definire e sviluppare un PCI e decidere sul suo finanziamento, come la ricognizione dei siti interessati e la preparazione del pacchetto finanziario.

Solo i progetti che contribuiscono ai PIC come individuati nel regolamento delegato della Commissione 2020/389 possono beneficiare di un sostegno finanziario dell'UE sotto forma di sovvenzioni. Ai sensi dell'articolo 14, paragrafo 1, del regolamento TEN-E, i PIC che rientrano nelle categorie di cui all'allegato II.1, 2 e 4 del regolamento TEN-E possono beneficiare dell'assistenza finanziaria dell'UE sotto forma di borse di studio. Si ricorda che il mancato rispetto dei criteri di ammissibilità sopra indicati comporterà il rigetto della domanda.

Agevolazione

Dotazione finanziaria: Euro 785.000.000,00.

I costi saranno rimborsati ai tassi di finanziamento fissati nel Grant Agreement (massimo 50% per i costi di studi e lavori, massimo 70% per i costi di lavori nelle regioni ultraperiferiche).

Fonte

Bando

Scadenza

19-10-2021

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube