Torna alla Home:Home page



Invito a presentare proposte – Erasmus + - Alliances for Education and Enterprises



Beneficiari

Le alleanze per l'istruzione e le imprese devono coprire almeno 4 paesi del programma, coinvolgendo un minimo di 8 partner a pieno titolo. Il partenariato deve includere almeno 3 attori del mercato del lavoro (imprese o società, o organizzazioni rappresentative intermedie, come camere, sindacati o associazioni di categoria) e almeno 3 fornitori di istruzione e formazione (IFP e / o IIS), come partner a pieno titolo. Ci dovrebbe essere almeno un istituto di istruzione superiore e un fornitore di IFP coinvolti come partner a pieno titolo in ciascuna proposta.

Interventi

Le alleanze per l'innovazione mirano a rafforzare la capacità di innovazione dell'Europa stimolando l'innovazione attraverso la cooperazione e il flusso di conoscenza tra l'istruzione superiore, l'istruzione e la formazione professionale (sia iniziale che continua) e il più ampio ambiente socioeconomico, compresa la ricerca.

Mirano inoltre a potenziare la fornitura di nuove competenze e ad affrontare le discrepanze tra competenze progettando e creando nuovi curricula per l'istruzione superiore (HE) e l'istruzione e formazione professionale (VET), sostenendo lo sviluppo di un senso di iniziativa e di mentalità nell’UE.

OBIETTIVI DELL'AZIONE

Questi partenariati attuano una serie coerente e completa di attività settoriali o intersettoriali, che dovrebbero essere adattabili ai futuri sviluppi delle conoscenze in tutta l'UE.

Per promuovere l'innovazione, l'attenzione sarà rivolta alle competenze digitali in quanto sono sempre più importanti in tutti i profili professionali nell'intero mercato del lavoro. Inoltre, la transizione verso un'economia circolare e più verde deve essere sostenuta da modifiche alle qualifiche e ai programmi di istruzione e formazione nazionali per soddisfare le esigenze professionali emergenti di competenze verdi e sviluppo sostenibile.

Le alleanze per l'istruzione e le imprese sono progetti transnazionali, strutturati e orientati ai risultati, in cui i partner condividono obiettivi comuni e lavorano insieme per promuovere l'innovazione, nuove competenze, senso di iniziativa e mentalità imprenditoriale.

Mirano a promuovere l'innovazione nell'istruzione superiore, nell'istruzione e formazione professionale, nelle imprese e nel più ampio ambiente socioeconomico. Ciò include affrontare le sfide sociali ed economiche come il cambiamento climatico, i cambiamenti demografici, la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e i rapidi cambiamenti occupazionali attraverso l'innovazione sociale e la resilienza della comunità, nonché l'innovazione del mercato del lavoro.

Le alleanze per l'istruzione e le imprese riuniscono imprese e fornitori di istruzione superiore e formazione professionale per lavorare insieme in partenariato. Operando all'interno di uno o più settori economici diversi, creano relazioni affidabili e sostenibili e dimostrano il loro carattere innovativo e transnazionale in tutti gli aspetti. Sebbene ogni partnership debba includere almeno un'organizzazione di istruzione e formazione professionale e un'organizzazione di istruzione superiore, possono riguardare entrambi o uno di questi campi educativi.

Intendono raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi:

  • promuovere approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari all'insegnamento e all'apprendimento: promuovere l'innovazione nella progettazione e nell'erogazione dell'istruzione, nei metodi di insegnamento, nelle tecniche di valutazione, negli ambienti di apprendimento e / o nello sviluppo di nuove competenze;

  • promuovere la responsabilità sociale delle imprese (ad esempio equità, inclusione, cambiamento climatico, protezione ambientale e sviluppo sostenibile);

  • stimolare un senso di iniziativa e atteggiamenti, mentalità e abilità imprenditoriali nei discenti, nel personale educativo e in altri lavoratori, in linea con il quadro delle competenze imprenditoriali (EntreComp https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/ JRC101581 / lfna27939enn.pdf);

  • migliorare la qualità e la pertinenza delle competenze sviluppate e certificate attraverso i sistemi di istruzione e formazione (comprese nuove competenze e affrontare le discrepanze di competenze);

  • facilitare il flusso e la co-creazione di conoscenza tra l'istruzione superiore e l'istruzione e formazione professionale, la ricerca, il settore pubblico e il settore delle imprese;

  • costruire e sostenere sistemi di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionale efficaci ed efficienti, che siano connessi e inclusivi e contribuiscano all'innovazione.

Agevolazione

Dotazione finanziaria: Euro 61.000.000,00.

Importo forfettario fisso: Euro 1.000.000,00 per progetti di 2 anni, Euro 1.500.000,00 per progetti di 3 anni.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi ammissibili totali, ecc.) saranno fissati nella convenzione di sovvenzione.

Fonte

Bando

Scadenza

07-09-2021

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube