Torna alla Home:Home page



Invito a presentare proposte - JPI-HDHL - Joint transnational call FOOD_HYPERSENS - ERA-HDHL 2021



Beneficiari

Saranno finanziati solo progetti transnazionali: ogni consorzio deve coinvolgere da tre a sei partner ammissibili al finanziamento da parte delle organizzazioni di finanziamento partecipanti di almeno tre paesi diversi. Non più di due partner ammissibili dello stesso paese saranno accettati nello stesso consorzio. Inoltre, un massimo di due partner aggiuntivi possono aderire al consorzio se sono in grado di svolgere il proprio lavoro con i propri fondi.

In Italia i partner ammissibili sono: Enti di ricerca e università nazionali pubbliche e private no profit. Le PMI e le organizzazioni con altra natura statutaria sono benvenute come partecipanti se viene dimostrato un valore aggiunto al progetto e se i loro costi sono coperti dalle proprie o da altre risorse esterne. I costi non possono essere coperti da Mipaaf.

Interventi

Lo scopo di questo invito è di affrontare come gli ingredienti alimentari e i metodi di lavorazione degli alimenti possono indurre o prevenire il verificarsi di intolleranze alimentari e allergie tra i consumatori.

Le proposte dovrebbero includere la ricerca su uno o più dei seguenti argomenti:

  • i meccanismi, responsabili di indurre o prevenire intolleranze alimentari e allergie alimentari, sia nei bambini che negli adulti (es. immunità; infiammazione; metabolismo dei nutrienti; genetica; microbiota; fisiologia);

  • come la lavorazione e gli ingredienti alimentari possono modulare l'insorgenza di allergie / intolleranze alimentari;

  • lo sviluppo di nuovi approcci alla trasformazione degli alimenti (ad es. nuovi ingredienti alimentari, nuovi metodi di lavorazione) per ridurre l'intolleranza / allergia alimentare;

  • lo sviluppo e / o la validazione di diagnostica / metodi per distinguere tra intolleranze alimentari e allergie reali e percepite (IgE e non IgE mediate);

  • lo sviluppo e / o la convalida di metodi di rilevamento per componenti alimentari dannosi o benefici generati attraverso la lavorazione degli alimenti.

In Italia il MIPAAF finanzierà progetti che trattano esclusivamente i seguenti temi:

  • come la lavorazione e gli ingredienti alimentari possono modulare l'insorgenza di allergie / intolleranze alimentari;

  • lo sviluppo di nuovi approcci alla trasformazione degli alimenti (ad es. nuovi ingredienti alimentari, nuovi metodi di lavorazione) per ridurre l'intolleranza / allergia alimentare

  • lo sviluppo e / o la convalida di metodi di rilevamento per componenti alimentari dannosi o benefici generati attraverso la lavorazione degli alimenti.

Agevolazione

Dotazione finanziaria: Euro 6.900.000,00

Norme nazionali - Italia:

Impegno di finanziamento: Euro 200.000,00

Numero previsto di proposte finanziabili: 2-3 proposte di progetto

Finanziamento massimo / minimo per sovvenzione assegnata a un partner di progetto: Max Euro 100.000 / progetto (budget richiesto, inclusi i costi di coordinamento).

Fonte

Bando

Scadenza

08-04-2021

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube