Torna alla Home:Home page

Invito a presentare proposte – H2020 - Pan-European advanced manufacturing assistance and training for SMEs - INNOSUP-08-2020



Beneficiari

Il consorzio dovrebbe essere formato da un gruppo di organizzazioni partner con comprovata esperienza nella fornitura di servizi di innovazione e formazione direttamente alle PMI nell'area della produzione avanzata. Il coinvolgimento dei centri di istruzione e formazione professionale sarà necessario per garantire l'impatto a lungo termine dei quadri per i programmi di formazione.

Interventi

L'obiettivo è rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere fornendo un accesso facile e paneuropeo a consulenza e competenze avanzate in materia di produzione nonché a programmi di formazione. I servizi da fornire alle PMI dovrebbero essere guidati dalle sue esigenze aziendali e l'attuazione deve essere flessibile e veloce per far fronte meglio alla velocità dell'innovazione nella produzione avanzata e ai requisiti delle PMI.

L'azione consisterà nei due elementi (che possono essere combinati) elencati di seguito che continueranno ed amplieranno le attività dell'Advanced Manufacturing Support Center [6]:

  • Il lancio di un programma paneuropeo di assistenza alla produzione avanzata per aiutare le PMI con l'ambizione di trasformarsi in una fabbrica del futuro: raggiungere le aziende e assistere una massa critica di PMI manifatturiere al fine di trasformare la loro attività in una fabbrica futuro con una produzione moderna e sostenibile.

Le PMI riceveranno assistenza per elaborare un piano di trasformazione per la loro azienda e saranno anche istruite e guidate durante la fase di implementazione del piano per trasformare la loro azienda in una fabbrica del futuro. Il piano di trasformazione dovrebbe adottare un approccio integrato alla produzione avanzata e affrontare l'innovazione dei processi e dei prodotti, nonché la sostenibilità ambientale e sociale della produzione, come delineato nella metodologia dell'UE.

  • Il lancio di un programma di formazione sulla produzione avanzata che consisterà:

    • in servizi di formazione transfrontalieri da fornire a una massa critica di PMI in collaborazione con centri tecnologici o di formazione in grado di fornire servizi di formazione alle PMI nella produzione avanzata;

    • sviluppo di quadri per programmi di formazione pronti per essere ampliati nell'ambito del Fondo sociale europeo.

I servizi di formazione dovrebbero includere formazione pratica, "in loco" fornita presso strutture in cui le tecnologie possono essere testate e dimostrate come linee pilota (ad esempio "imparare facendo", "fabbriche di apprendimento", fab lab). Le proposte dovrebbero includere soluzioni per superare la sfida della distanza geografica e della segregazione di genere.

Il consorzio definirà criteri di qualità per i corsi di formazione. Un marchio di qualità compatibile con il quadro di riferimento europeo per la garanzia della qualità per l'istruzione e la formazione professionale (EQAVET [8]) dovrebbe riconoscere la qualità della formazione fornita.

Per questo secondo elemento dell'argomento, i proponenti sono incoraggiati a basarsi anche sulle esperienze delle azioni intraprese nell'ambito del piano per la cooperazione settoriale sulle competenze e dei settori pilota individuati identificati nella comunicazione su una nuova agenda per le competenze per l'Europa [9] che potrebbe consentire una implementazione più agevole dei quadri specifici per i programmi di formazione.

I progetti dovrebbero mirare a raggiungere la massa critica e a sfruttare meglio il valore aggiunto dell'UE. L'azione può comportare un sostegno finanziario a terzi in linea con le condizioni stabilite nella parte K degli allegati generali. Il consorzio definirà i criteri per la selezione degli utenti e dei fornitori per i quali sarà concesso il sostegno finanziario.

Una quota minima del 65% del bilancio totale sarà assegnata per fornire assistenza diretta e formazione alle PMI.

Ove opportuno, le azioni potrebbero ricercare sinergie e cofinanziamenti da programmi di ricerca e innovazione nazionali / regionali pertinenti o da fondi strutturali per la specializzazione intelligente. Le azioni che combinano diverse fonti di finanziamento dovrebbero includere un piano finanziario concreto che descriva in dettaglio l'uso di queste fonti di finanziamento per le diverse parti delle loro attività.

I proponenti sono incoraggiati a collaborare con la Enterprise Europe Network e le organizzazioni di cluster, in particolare per raggiungere le PMI che hanno un potenziale e la volontà di adottare soluzioni di produzione avanzate e / o con esigenze di formazione specifiche. È inoltre incoraggiato il collegamento con i pertinenti partenariati regionali e di cluster istituiti nel contesto della piattaforma di specializzazione intelligente per la modernizzazione industriale e lo European IPR Helpdesk.

Agevolazione

Dotazione finanziaria assegnata: Euro 5.700.000,00.

Tipologia di bando: CSA.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell'UE fino a 5,7 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica.

Fonte

Bando

Scadenza

01-12-2020

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube