Torna alla Home:Home page



Invito a presentare proposte - European City Facility - EUCF: accelerare gli investimenti nel settore dell'energia sostenibile a livello locale



Beneficiari

L'EUCC è aperto a tutti i comuni/autorità locali e ai loro raggruppamenti dall'UE-27 e dal Regno Unito. I candidati dovranno avere un piano approvato politicamente sul clima e sull’energia sostenibile. Ciò include i SEAPs (Sustainable Energy Action Plan)/SECAPs (Sustainable Energy and Climate Action Plan), sviluppati nell'ambito del Patto dei sindaci, o piani di ambizione simile con obiettivi climatici ed energetici almeno per l'anno 2020. Inoltre, i candidati devono dimostrare impegno politico per lo sviluppo del concetto di investimento attraverso una lettera di sostegno, firmata dal sindaco o altro rappresentante politico rilevante. Il richiedente deve impegnarsi per un periodo di monitoraggio dell'EUCC di due anni presentando due semplici moduli di monitoraggio su cifre chiave.

In linea con gli obiettivi dell'EUCC, le autorità/i comuni locali sono fortemente incoraggiate a unire le forze e le risorse e presentare domande comuni, al fine di aumentare l'ambizione della proposta e aumentare le possibilità di successo.

Interventi

Lo European City Facility (EUCF) mira a supportare i comuni e le autorità locali nello sviluppo di piani di investimento (Investment Concept - IC) relativi all'attuazione delle azioni identificate nei loro piani d'azione per il clima e l'energia. L'obiettivo finale dell'EUCC è quello di costruire una sostanziale pipeline di progetti di investimento di energia sostenibile attraverso i comuni in Europa.

Agevolazione

Dotazione finanziaria: Euro 16.000.000,00.

EUCF finanzia con una sovvenzione fissa di Euro 60.000,00 lo sviluppo dell’Investment Concept.

Le attività ammissibili sono studi di fattibilità (tecnica), analisi di mercato, analisi delle parti interessate, analisi legali, economiche e finanziarie, analisi dei rischi, ecc. necessarie per sviluppare l’Investment Concept. Queste attività possono essere svolte da personale interno o da esperti esterni subappaltati.

La sovvenzione non può finanziare direttamente gli investimenti effettivi, ma copre i costi per mobilitare risorse e accedere ai servizi per sviluppare un concetto di investimento.

Fonte

Bando

Scadenza

02-10-2020

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube