Torna alla Home:Home page



Invito a presentare proposte - Azione comune per mantenere fuori dal mercato unico i prodotti non conformi



Beneficiari

Le proposte possono essere presentate da uno dei seguenti candidati:

  • organizzazione no profit (privata o pubblica);

  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali).

Interventi

L'obiettivo della chiamata è triplice:

Obiettivo 1: mantenere i prodotti non conformi dal mercato unico

I prodotti non conformi alla normativa di armonizzazione dell'Unione continuano a farsi strada nel mercato unico. Le autorità di vigilanza del mercato talvolta non dispongono delle risorse per finanziare i test sui prodotti e altre attività per promuovere la conformità. Il primo obiettivo del presente invito è sostenere le autorità degli Stati membri dell'Unione nelle loro attività di vigilanza del mercato e nelle attività di promozione della conformità. Ciò comprenderebbe anche un sostegno finanziario per azioni congiunte volte a controllare la conformità dei prodotti non alimentari messi in vendita sul mercato unico nel contesto della crisi sanitaria COVID-19, al fine di proteggere i consumatori dalla propagazione del virus. I prodotti interessati da questo obiettivo dovrebbero rientrare nell'ambito di applicazione di uno o più strumenti giuridici di cui all'allegato I del regolamento (UE) 2019/1020.

Obiettivo 2: sostenere l'applicazione del regolamento (UE) 2019/1020

Il regolamento (UE) 2019/1020 sulla sorveglianza del mercato e la conformità dei prodotti si applicherà a decorrere dal 16 luglio 2021. Tuttavia, gli articoli 29, 30, 31, 32, 33 e 36 si applicheranno dal 1° gennaio 2021. Il secondo obiettivo del presente invito è di sostenere i lavori preparatori delle autorità di vigilanza del mercato necessari per garantire un'applicazione regolare, armoniosa e tempestiva del regolamento 2019/1020.

Obiettivo 3: aumentare le capacità e le conoscenze

Le autorità di vigilanza del mercato devono tenere il passo con molteplici sfide, tra cui il boom dell'e-commerce, l'aumento delle importazioni da paesi terzi. Devono inoltre tenere il passo con la legislazione dell'UE e padroneggiare gli strumenti informatici e le procedure di vigilanza del mercato. Il terzo obiettivo del presente invito è sviluppare programmi che soddisfino le esigenze di formazione del personale delle autorità di vigilanza del mercato.

Agevolazione

Dotazione finanziaria: Euro 3.000.000,00.

La sovvenzione sarà definita applicando un tasso massimo di cofinanziamento del 90% ai costi ammissibili effettivamente sostenuti e dichiarati dal beneficiario.

La sovvenzione massima per progetto sarà di Euro 700.000,00. La Commissione prevede di finanziare 5-6 progetti.

Fonte

Bando

Scadenza

15-09-2020

Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube