Torna alla Home:Home page


Invito a presentare proposte - European Brain Research Area – Call for clusters



È aperta la Call for Clusters promossa dal consorzio EBRA - European Brain Research Areea, finanziato dal programma Horizon 2020, con l’obiettivo di sostenere la cooperazione e lo scambio tra progetti e network di ricerca dedicati allo studio del cervello e dei suoi disturbi e di favorire lo sviluppo di cluster in tutti i settori di quest’area di studio.

Il bando ha quindi l'obiettivo di:

  • creare sinergie tra reti e progetti a livello europeo e globale

  • accelerare lo scambio di informazioni ed esperienze tra i progetti in corso e quelli futuri

  • sostenere la condivisione e l’accesso ai dati

  • permettere la trasformazione delle conquiste fatte dalla ricerca in innovazioni e interventi in ambito sanitario

In questo caso, per cluster è inteso un’associazione di progetti di ricerca che possono essere volti alla ricerca di base, alla ricerca clinica e/o ad approcci metodologici su un argomento comune, una patologia e/o un’area tematica. Ogni cluster deve includere almeno una rete/un consorzio di ricerca e/o un progetto finanziato dai programmi FP7, Horizon 2020, ERANET (es. NEURON, FLAGERA, ecc.) o JPND o nell’ambito dello Human Brain Project. Inoltre, il cluster deve coinvolgere almeno un partner non presente nella rete/consorzio e/o nel progetto precedente.

Il bando è aperto fino al 1° gennaio 2021 con 3 scadenze intermedie, a ognuna delle quali seguirà una fase di valutazione delle proposte pervenute. Maggiori informazioni nella pagina web dedicata.

EBRA – European Brain Research Area, è un progetto europeo coordinato dall’European Brain Council (EBC) attivo da novembre 2018. Il progetto risponde al bando Horizon 2020 “Coordinating European brain research and developing global initiatives” e fungerà da catalizzatore di iniziative per la ricerca sul cervello coinvolgendo tutti gli stakeholder rilevanti (ricercatori, clinici, pazienti, governi, finanziatori e istituzioni pubbliche) al fine di ottimizzare e coordinare la ricerca in questo campo e promuovere iniziative in Europa e nel mondo.

Scadenze

01/06/2019

01/01/2020

01/06/2020

01/01/2021

Link

Informazioni

Bando







logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube