Torna alla Home:Home page

Horizon 2020 - FAST TRACK TO INNOVATION



Cos’è

L’iniziativa Fast Track to Innovation (FTI) è diventata parte centrale del Consiglio europeo per l'innovazione (EIC), e si rivolge a prodotti, servizi, processi o modelli aziendali radicalmente nuovi e innovativi che aprono nuovi mercati. FTI supporta le azioni che portano l'innovazione dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato, comprese attività come il pilotaggio, banchi di prova, convalida dei sistemi in condizioni di lavoro reali, convalida di modelli aziendali, ricerca prenormativa e definizione degli standard.

FTI è una misura completamente bottom-up di Horizon 2020, con la possibilità, dunque, di presentare proposte su praticamente qualunque ambito tematico. Destinato a tutti i tipi di partecipanti, ma con particolare attenzione alle imprese, soprattutto PMI e aziende che partecipano per la prima volta ai bandi europei.

FTI si rivolge a nuove tecnologie, concetti, processi e modelli di business relativamente maturi e innovativi che necessitano di uno sviluppo definitivo per essere in grado di dare forma a un nuovo mercato e realizzare una diffusione più ampia.

FTI promuove innovazioni “close to market” (si parte dal TRL 6 – disponibilità di un prototipo integrato) che mirano ad arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. Per questo motivo la partecipazione dell’industria all’interno dei partenariati è obbligatoria.

Finanziamento

Il contributo massimo dell'UE è di 3 milioni di euro per proposta.

Il tasso di finanziamento è del 70% per le entità a fini di lucro, e del 100% per le entità senza scopo di lucro.

Il tempo massimo per la concessione del finanziamento è di 6 mesi (dal cut-off alla firma della sovvenzione).

Per ciascun anno il budget disponibile è di 100 milioni di euro.

Beneficiari

Le proposte devono essere presentate da consorzi comprendenti da tre a cinque entità giuridiche stabilite in almeno tre diversi Stati membri dell'UE o paesi associati a H2020. È obbligatorio un significativo coinvolgimento del mondo industriale garantendo almeno una delle seguenti condizioni:

  • almeno il 60% del budget del progetto in capo ai partner industriali;

  • il numero minimo di soggetti appartenenti al mondo industriale deve essere 2 per consorzi di 3 o 4 partecipanti e 3 per consorzi di 5.

La partecipazione di PMI e di first-time industry applicants è apprezzata.

Scadenze

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento durante il programma triennale con una graduatoria che segue 3 scadenze annue.

21-02-2019

19-02-2020

23-05-2019

09-06-2020

22-10-2019

27-10-2020



Link

Informazioni





logo facebook    Seguici su Linkedin    Canale YouTube